BIOGRAFIA

roberto_fico Sono nato il 10 Ottobre 1974 a Napoli. Dopo il diploma al Liceo classico Umberto I, mi sono trasferito a Trieste dove mi sono laureato con 110/110 e lode in Scienze della Comunicazione, tesi in comunicazione di massa. Nel corso della carriera universitaria ho preso parte al programma di studi Erasmus e ho frequentato per un anno la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki, sostenendo gli esami e lavorando per l’ufficio dedicato agli studenti internazionali. Ho successivamente conseguito un master in Knowledge management organizzato dai Politecnici di Palermo, Napoli e Milano. Negli anni a seguire ho viaggiato spesso coltivando nuove amicizie in diversi Paesi e ampliando il mio sguardo sul mondo.

 Mi sono occupato principalmente di comunicazione: a Genova per un tour operator; a Roma ho curato l’ufficio stampa e le relazioni esterne di una società di formazione aziendale. Ho, poi, lavorato come redattore per due anni nella sezione umanistica di una casa editrice napoletana. Sono stato impiegato per un anno in un call-center di un noto operatore telefonico. Sono quindi stato assunto come responsabile della comunicazione, degli eventi e della ristorazione di un grande albergo partenopeo. Dal 2009 ho deciso di lavorare in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio.

Nel 2005 ho fondato il meetup Amici di Beppe Grillo di Napoli. L’aggregazione e lo scambio di idee attraverso la rete non avevano ancora lo sviluppo che oggi conosciamo. Era l’inizio di un nuovo modo di fare informazione, di approfondire tematiche di interesse collettivo, di elaborare progetti per la comunità. Ho fondato il meetup perché volevo portare avanti azioni concrete per la mia città. Ho scoperto in breve tempo che non ero il solo. Di riunione in riunione, il numero delle persone aumentava. Abbiamo affrontato battaglie su diversi temi dall’acqua pubblica,  allo smaltimento dei rifiuti, dalla tutela dell’ambiente all’informazione e sensibilizzazione sul problema dello sversamento illecito di rifiuti tossici. Un lavoro costruito insieme, in rete, con il solo fine di migliorare le condizioni del nostro territorio e della nostra comunità.

Sono stati anni importanti, che hanno contribuito a rafforzare la nostra consapevolezza. Le idee di comunità, di mutuo intervento, di responsabilità collettiva erano chiare già prima del Movimento.

Nel 2009 è nato il Movimento 5 Stelle.  Abbiamo fatto tanta strada, per conoscerci, per incontrarci e tracciare un percorso possibile. Il progetto e la partecipazione di Beppe e Gianroberto sono stati un collante straordinario.

Nel 2013 siamo entrati in Parlamento. Abbiamo raccolto la sfida con incrollabile senso di responsabilità. Possiamo aver commesso errori, ma il nostro impegno a migliorare la comunità è ancora lì. Intatto.

In questa legislatura presiedo la commissione di Vigilanza Rai. Sono stato eletto il 6 giugno 2013.

“Possiamo sempre fare qualcosa” [Giovanni Falcone]